Da organizzazione orientata alla produzione a lotti tradizionale a una con approccio «One Piece Flow» – o quando il cambiamento ha bisogno di supporto!
La fabbrica di ceramica di Wesel sta affrontando un radicale cambiamento. L’intero processo di produzione è cambiato da un’organizzazione orientata alla produzione a lotti tradizionale a una con approccio «One Piece Flow». Per questo la direzione dello stabilimento desidera mettere il suo team dirigente nelle condizioni di affrontare al meglio le sfide del futuro. Un’iniziativa di formazione continua che si concentri sullo sviluppo personale e sul comportamento dirigenziale, ma anche sulla cultura dell’azienda, dovrebbe essere utile in questo senso. Il responsabile dello stabilimento, Martin Szafarczyk, è convinto di aver imboccato la strada giusta.
Perché abbiamo bisogno di questa formazione continua, di questo corso sulla leadership?
La nostra fabbrica di ceramica di Wesel è entrata a far parte di Geberit due anni fa, prima facevamo parte del gruppo Sanitec. Non conoscevamo quindi la cultura Geberit fino ad allora, e il nostro stile di gestione non corrisponde per alcuni aspetti a quello che Geberit coltiva da molti anni. Inoltre, non abbiamo mai avuto la possibilità di formarci su questi aspetti, di metterci in discussione e quindi anche di crescere a livello personale.
C’era una ragione particolare per iniziare ora questa formazione continua?
Nel nostro stabilimento, come in molti altri, stanno avvenendo in questo momento cambiamenti fondamentali o avverranno nel prossimo futuro. Ognuno sente che questo processo ha bisogno di assistenza e sostegno. Sappiamo che ci sono ostacoli da superare, nei nostri collaboratori, in noi stessi, e vogliamo imparare ad affrontarli con ottimismo.
Chi partecipa al programma sulla leadership? E quali sono gli argomenti?
Tutti i dirigenti dello stabilimento partecipano alla formazione continua, che consiste in sei moduli: sono presenti diversi capi, capisquadra, il responsabile dello stabilimento, il responsabile del laboratorio, il responsabile dello sviluppo dei modelli, il responsabile della produzione e collaboratori impegnati in varie altre funzioni. Nel corso del programma sulla leadership, abbiamo imparato a capirci e a fidarci reciprocamente. Senza questo, la formazione non sarebbe affatto possibile. All’inizio della serie di moduli, con il supporto di un sofisticato test online e nel corso dei colloqui successivi, ognuno chiarisce cosa esattamente vorrebbe cambiare di se stesso per padroneggiare meglio le sfide future. In questo contesto vengono elargiti consigli preziosi sul «come» fare e «come non» fare. Condizione importante: l’argomento deve essere rilevante sia a livello personale che per l’azienda.
Come valuta la formazione continua?
L’intero team dirigenziale ha assunto un atteggiamento critico all’inizio. La maggior parte di loro non aveva mai affrontato una formazione di questo tipo. Pertanto, è ancora più gratificante che tutti mi confermino oggi che la formazione è stata arricchente e li ha sostenuti nell’affrontare i cambiamenti nella loro vita quotidiana. Anche se per superare schemi comportamentali profondamente radicati è necessario molto duro lavoro, posso già vedere progressi in tutti loro, cosa che notano anche i collaboratori.