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Capiamo il cambiamento!

In un ambiente dinamico, raggiunge il successo chi è in grado di adattarsi alle nuove circostanze. impatto accompagna le aziende nei loro processi di adattamento.

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Sappiamo che gestire i cambiamenti non è facile.

Sono necessari interventi a livello organizzativo, a volte occorre integrare nuove competenze o talvolta sono richiesti cambiamenti comportamentali a livello di team o di individui. Ecco perché l’offerta di impatto è orientata ai campi di applicazione organizzazione, missione e individuo/team.

Organizzazione

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State pensando di realizzare un cambiamento nella vostra organizzazione?
In questo caso, saremo felici di accompagnarvi nel vostro cambiamento con il nostro comprovato repertorio di interventi nell’ambito della psicologia delle organizzazioni.

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Volete sapere quali requisiti professionali e competenze saranno cruciali in futuro? Allora saremo felici di sostenervi nel vostro progetto con le nostre soluzioni basate sulla psicologia del lavoro.

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Uomo

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Volete preparare i vostri collaboratori ai prossimi cambiamenti? In questo caso, saremo felici di fornirvi una consulenza, grazie alla nostra competenza in psicologia individuale.

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Organizzazione

In quanto organizzazione tesa all’apprendimento continuo, desiderate reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato per essere un passo avanti alla concorrenza? impatto vi accompagna nel vostro cambiamento con un comprovato repertorio di interventi nell’ambito della psicologia delle organizzazioni.

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Rielaborare la strategia aziendale
Le mutevoli condizioni di mercato vi costringono a rielaborare o a sviluppare ex novo la vostra strategia; noi vi sosteniamo con il metodo EKS®, la strategia incentrata sul collo di bottiglia.

Rendere l’organizzazione più agile
La vostra organizzazione deve adattarsi più rapidamente alle condizioni del mercato. È per questo che desiderate mettere in discussione gli schemi convenzionali, provare soluzioni nuove e inedite per avere più successo; vi forniremo assistenza secondo i principi della rottura degli schemi.

Migliorare le prestazioni
Desiderate migliorare le vostre prestazioni? Vi mostreremo come fare con ProMES®, un metodo partecipativo e basato sulla psicologia.

Cambiare la cultura
Avete intenzione di preparare la vostra organizzazione alle sfide future e siete convinti che un cambiamento culturale sia indispensabile a questo scopo? Noi usiamo l’approccio ValueMatch® per rendere visibili le dinamiche tra le persone e l’organizzazione e utilizziamo i risultati per il vostro cambiamento culturale.

Promuovere la collaborazione
Intendete promuovere la collaborazione tra i diversi dipartimenti? Noi usiamo metodi di sviluppo organizzativo per permettere ai collaboratori, ai team e ai dipartimenti di collaborare in modo più efficace e con maggiore successo.

Rottura degli schemi: da un’organizzazione orientata ai risultati a una orientata ai valori

«I cambiamenti nelle organizzazioni hanno una possibilità solo se le persone sperimentano nuovi modelli», afferma Franz Koller, agente generale dell’agenzia della Mobiliare di Mittelthurgau.

Abbiamo migliorato il nostro sistema salariale, perfezionato i nostri ritmi di gestione e organizzato corsi di formazione per le vendite innovativi: abbiamo eliminato le conferenze senza presentazioni «fuori dagli schemi» e abbiamo «ripensato» e «rivoluzionato» tutto, finché non ci siamo resi conto che in superficie predicavamo l’unicità, ma dietro le quinte si celava il livellamento. I risultati sono rimasti praticamente invariati.

Fino a quando poco tempo fa, con l’aiuto di impatto, siamo arrivati alla conclusione che perfezionare ciò che già esisteva non era la cosa più opportuna da fare. Ciò che conta davvero è un cambio di prospettiva. Con il supporto di impatto, abbiamo iniziato a mettere in discussione tutti gli schemi: abbiamo gettato le basi con un albero dei valori sviluppato insieme. Abbiamo messo al centro la relazione con il cliente e abbiamo agito secondo il motto: «Siamo responsabili della sicurezza dei nostri clienti». Abbiamo smembrato le strutture organizzative esistenti e formato nuovi team interdisciplinari di vendita, supporto alle vendite e sinistri; abbiamo adattato il sistema salariale e creato un centro di competenza per assistere i team nelle questioni spinose. Il risultato: non siamo mai andati meglio in termini di cifre e la performance è ripartita in modo molto equo tra diversi soggetti. E la cosa più importante è che percepiamo la passione per il lavoro quotidiano. Tutto quello che posso dire è: «impatto capisce il cambiamento».

Bodo janssen web

La particolarità di impatto: non è una questione di trucchi metodologici, quanto piuttosto di offrire consulenza con passione, di creare attrattiva verso il «fare le cose insieme». È così che impatto riesce a convincere i suoi clienti e ad aprire nuove strade insieme.

Bodo Janssen – imprenditore

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Oggi i cambiamenti sono più radicali e i loro effetti più difficili da valutare rispetto al passato; i requisiti professionali aumentano e nuove competenze comportamentali acquisiscono importanza. Desiderate sapere quali competenze saranno decisive in futuro? impatto vi supporta nel vostro progetto con soluzioni personalizzate basate sulla psicologia del lavoro.

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Espandere un ambito di attività strategico
Desiderate espandere un ambito di attività strategico e volete sapere quali nuove competenze sono necessarie? Noi usiamo la tecnica degli incidenti critici per scoprire quali competenze sono rilevanti per un’azione particolarmente efficace ed efficiente.

Aumentare la qualità della formazione

Desiderate una formazione ancora più efficace con un trasferimento delle competenze ancora più efficiente nel lavoro quotidiano? Noi analizziamo l’efficacia della vostra offerta e sfruttiamo il vostro potenziale di miglioramento con il «Transferstärke-Methode®» (metodo della forza di trasferimento).

Migliorare la qualità del servizio
Lavorate nel settore dei servizi e il vostro successo aziendale dipende dalla qualità del servizio che offrite? Volete sapere esattamente quali fattori rappresentano la qualità dal punto di vista dei clienti e dove risiede il vostro maggior potenziale di miglioramento? Noi estrapoliamo i fattori più importanti con il metodo ServQual e vi mostriamo le vostre possibilità di ottimizzazione.

Radicare una nuova presenza del marchio
Desiderate scoprire quali competenze comportamentali sono cruciali per la nuova esperienza del marchio? Con queste informazioni, volete permettere ai vostri ambasciatori del marchio di avere successo sul mercato? Noi vi sosteniamo filtrando le competenze chiave con l’aiuto di analisi psicologiche del lavoro.

Ecco come la chiave del successo aiuta a rendere i valori del marchio ancora più tangibili!

Il canale del servizio esterno proprio, in quanto canale di distribuzione più importante, deve garantire che i clienti percepiscano questa promessa del marchio in modo ancora più marcato; questo è il desiderio di Ralph Jeitziner, responsabile Distribuzione in Svizzera, che si è rivolto a impatto con questa richiesta.

Semplice. Chiaro. Helvetia: questa è la promessa della compagnia assicurativa svizzera. «Semplice» significa rendere la consulenza assicurativa più comprensibile, più vicina e più accessibile. «Chiaro» sta per soluzioni assicurative comprensibili, individuali e ottimali. «Helvetia» è la risposta «tout court» a tutte le domande relative all’assicurazione e alla previdenza.

Come ha fatto impatto a padroneggiare questa sfida?
Sono rimasto impressionato da come i consulenti di impatto hanno affrontato questo compito: hanno affiancato per sei mesi i consulenti di successo per osservare chi stesse già implementando questo impegno di prestazioni e in che modo. Sulla base di questi modelli comportamentali individuali, hanno formato cosiddetti cluster di comportamento e li hanno sostenuti con principi di psicologia della vendita generalmente validi. Volevano mettere il nostro approccio su una base oggettiva, indipendente dalla persona e scientificamente valida e lo hanno fatto «alla maniera di Helvetia »: in modo semplice e chiaro. Ne è derivata la chiave del successo, un processo di vendita con sei cosiddetti momenti chiave. Si tratta di momenti che fanno la differenza in termini di effetto sui clienti, e momenti in cui i clienti sperimentano cosa significhi «Semplice. Chiaro. Helvetia».

Quando si parla di scienza, raramente la si associa al concetto di semplicità.
Questo è ciò che mi impressiona di più nel lavorare con impatto: sono in grado di semplificare relazioni psicologiche complesse in modo tale che noi professionisti possiamo metterle in pratica direttamente. Per questo, l’approccio è stato accolto molto favorevolmente dai nostri consulenti. E in questo momento la base scientifica si rivela essere un grande vantaggio: dà ai nostri consulenti la garanzia che l’approccio funziona e che i nostri clienti sperimentano effettivamente la promessa del marchio nel modo previsto.

E questo come influisce sugli affari?
L’introduzione della chiave del successo è una storia di successo e i successi si riflettono anche nelle cifre. impatto capisce il cambiamento e ha mantenuto la propria promessa del marchio: « impegno e passione per il successo dei nostri clienti». E insieme stiamo già pianificando il prossimo progetto.

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Perché impatto? Perché i suoi collaboratori sono grandi esperti di psicologia comportamentale e la trasmettono in modo così semplice e chiaro che noi professionisti possiamo mettere subito in pratica gran parte degli insegnamenti. E perché forniscono costantemente assistenza durante l’attuazione fino al raggiungimento del successo!

Ralph Jeitziner – responsabile Distribuzione Helvetia

Uomo

Un mondo che evolve rapidamente vi costringe a compiere continuamente cambiamenti radicali. Questi cambiamenti spesso scatenano insicurezze e paure nei vostri collaboratori e dirigenti. impatto vi supporta nei cambiamenti imminenti con una competenza psicologica individuale.

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Migliorare le competenze di autogestione
Volete preparare il vostro personale ai cambiamenti imminenti? La nostra risposta è incentrata sull’«arte di mettersi in movimento da soli», una formazione di autogestione sviluppata in cinque passi, basata su un solido profilo di personalità.

Rafforzare la resilienza psicologica
Di fronte al crescente stress, è importante per voi rafforzare la resilienza psicologica dei vostri collaboratori: in questo modo, affrontano meglio i requisiti richiesti e lavorano più volentieri; vi mostriamo come migliorare la resilienza dei vostri collaboratori sulla base del Modello di Risorse Zurighese «ZRM®».

Preparare il team dirigenziale alle prossime sfide
«Solo chi è in grado di gestire se stesso può guidare gli altri». Fedeli a questo motto, volete preparare il vostro team dirigenziale ai cambiamenti imminenti? Sulla base di una teoria completa della personalità, progettiamo un programma di leadership su misura che inizia con un punto della situazione individuale e termina con un piano di sviluppo personale.

Ottimizzare il lavoro di squadra
Non sono le finanze, la strategia o la tecnologia, bensì è il lavoro di squadra a rappresentare il maggior vantaggio competitivo. Siete interessati a costruire un team forte? Vi mostreremo come superare quelle tendenze comportamentali fin troppo umane che disturbano il lavoro all’interno di un team e racchiudono in sé il germe della disfunzionalità, per costruire così un team leader.

Promuovere l’impegno sul lavoro
In una società di servizi competitiva, dipendete dal fatto che i vostri collaboratori vadano oltre il semplice «adempimento dei loro doveri» e si dedichino completamente al loro lavoro, ovvero che eseguano il loro compito con energia e dedizione. Con il «Work Engagement Monitor®», impatto dispone dello strumento necessario per misurare l’impegno lavorativo e, con il «Job Crafting», di un metodo per migliorarlo.

Da organizzazione orientata alla produzione a lotti tradizionale a una con approccio «One Piece Flow» – o quando il cambiamento ha bisogno di supporto!

«All’inizio eravamo tutti un po’ scettici. Tuttavia, con ogni modulo di questa formazione continua cresceva la sensazione positiva di progredire a livello personale», afferma Martin Szafarczyk, responsabile dello stabilimento di Wesel.

Da organizzazione orientata alla produzione a lotti tradizionale a una con approccio «One Piece Flow» – o quando il cambiamento ha bisogno di supporto!

La fabbrica di ceramica di Wesel sta affrontando un radicale cambiamento. L’intero processo di produzione è cambiato da un’organizzazione orientata alla produzione a lotti tradizionale a una con approccio «One Piece Flow». Per questo la direzione dello stabilimento desidera mettere il suo team dirigente nelle condizioni di affrontare al meglio le sfide del futuro. Un’iniziativa di formazione continua che si concentri sullo sviluppo personale e sul comportamento dirigenziale, ma anche sulla cultura dell’azienda, dovrebbe essere utile in questo senso. Il responsabile dello stabilimento, Martin Szafarczyk, è convinto di aver imboccato la strada giusta.

Perché abbiamo bisogno di questa formazione continua, di questo corso sulla leadership?
La nostra fabbrica di ceramica di Wesel è entrata a far parte di Geberit due anni fa, prima facevamo parte del gruppo Sanitec. Non conoscevamo quindi la cultura Geberit fino ad allora, e il nostro stile di gestione non corrisponde per alcuni aspetti a quello che Geberit coltiva da molti anni. Inoltre, non abbiamo mai avuto la possibilità di formarci su questi aspetti, di metterci in discussione e quindi anche di crescere a livello personale.

C’era una ragione particolare per iniziare ora questa formazione continua?
Nel nostro stabilimento, come in molti altri, stanno avvenendo in questo momento cambiamenti fondamentali o avverranno nel prossimo futuro. Ognuno sente che questo processo ha bisogno di assistenza e sostegno. Sappiamo che ci sono ostacoli da superare, nei nostri collaboratori, in noi stessi, e vogliamo imparare ad affrontarli con ottimismo.

Chi partecipa al programma sulla leadership? E quali sono gli argomenti?
Tutti i dirigenti dello stabilimento partecipano alla formazione continua, che consiste in sei moduli: sono presenti diversi capi, capisquadra, il responsabile dello stabilimento, il responsabile del laboratorio, il responsabile dello sviluppo dei modelli, il responsabile della produzione e collaboratori impegnati in varie altre funzioni. Nel corso del programma sulla leadership, abbiamo imparato a capirci e a fidarci reciprocamente. Senza questo, la formazione non sarebbe affatto possibile. All’inizio della serie di moduli, con il supporto di un sofisticato test online e nel corso dei colloqui successivi, ognuno chiarisce cosa esattamente vorrebbe cambiare di se stesso per padroneggiare meglio le sfide future. In questo contesto vengono elargiti consigli preziosi sul «come» fare e «come non» fare. Condizione importante: l’argomento deve essere rilevante sia a livello personale che per l’azienda.

Come valuta la formazione continua?
L’intero team dirigenziale ha assunto un atteggiamento critico all’inizio. La maggior parte di loro non aveva mai affrontato una formazione di questo tipo. Pertanto, è ancora più gratificante che tutti mi confermino oggi che la formazione è stata arricchente e li ha sostenuti nell’affrontare i cambiamenti nella loro vita quotidiana. Anche se per superare schemi comportamentali profondamente radicati è necessario molto duro lavoro, posso già vedere progressi in tutti loro, cosa che notano anche i collaboratori.

Roland held geberit web

Il comune denominatore di Geberit e impatto? La passione: Geberit si impegna con passione nel settore della ceramica, impatto nello sviluppo umano. Con questa passione, impatto riesce a convincere i nostri operai a farsi coinvolgere nei processi di cambiamento e a crescere autonomamente.

Roland Held – Head Corporate Human Resources Geberit